Intercultura

INTERCULTURA è una ONLUS gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno circa 2000 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione, che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. INTERCULTURA rappresenta in Italia l’AFS (AFS Intercultural Programs) e l’EFIL (European Federation for Intercultural Learning). Grazie a queste affiliazioni, ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri, della Pubblica Istruzione e della Solidarietà Sociale. Intercultura è un Ente accreditato a ricevere il 5 per mille delle imposte che può essere devoluto dai contribuenti a sostegno del volontariato e delle Onlus. Gioventù e volontariato furono i primi capisaldi di un’organizzazione creata in Francia da giovani volontari statunitensi per salvare i feriti della Prima guerra mondiale e poi diventata un movimento per l’educazione alla pace e al dialogo. Correva il 1915 quando i pionieri di AFS si misero alla guida delle prime ambulanze. Quella che era un’avventura di ragazzi desiderosi di dare valore alle proprie vite si apprestava a entrare per sempre nella grande Storia del mondo: così nacque l’American Field Service (AFS). Il volontariato, lo spirito di solidarietà internazionale, il coraggio della gioventù e il valore del dialogo interculturale rappresentano, a 100 anni di distanza, la preziosa eredità degli ambulanzieri, portata avanti oggi dai volontari di Intercultura e dal centro locale di Sessa Aurunca.

Centro locale Sessa Aurunca
Il Centro locale di Sessa Aurunca nasce nel 2011, grazie alla collaborazione con il Dott. Luigi Mascolo – figlio di Giuseppe, vittima di camorra – che decise di destinare una Borsa di studio per un programma di studio all’estero riservata a studenti meritevoli del territorio. In questi anni di attività, sono partiti numerosi studenti per l’estero e sono stati accolti altrettanti studenti provenienti dai 4 angoli del mondo. I volontari inoltre dedicano molta attenzione anche all’organizzazione di eventi culturali che coinvolgono la cittadinanza e di attività di educazione interculturale nelle scuole per raggiungere un importante traguardo: la pace!
Eventi realizzati:
il Centenario dell’associazione – Convegni – Concorsi – Maratona – Concerti – Spettacoli – Annulli filatelici -G.E.D.I – Feste dell’ospitalità – adozione/sponsorizzazione Murales a Valogno borgo d’Arte – adozione/sponsorizzazione Panchina Rossa a Sessa Aurunca – Corsi di formazione – Scambi di classe.